salvataggio dell'ultimo minuto Finalmente trovato - ferito - ma vivo!

Piccolo und Baghira

Ci siamo trasferiti in un piccolo villaggio nella regione vinicola di Zurigo nel marzo dell'anno scorso. Ci piace molto la campagna, non per ultimo, perché abbiamo un membro della famiglia a quattro zampe: Willy, 9 anni, gatto maschio e libero di uscire.

Dopo esserci gradualmente ristabiliti dalle fatiche del trasloco, ci siamo accorti che eravamo circondati da diversi cantieri, associati con un notevole rumore di costruzione. Dopo il susseguirsi del completamento delle diverse opere, un numeroso gruppo di lavoratori con attrezzature pesanti iniziò a rimuovere la pavimentazione stradale proprio accanto alla nostra abitazione e ad asfaltarla nuovamente.

Willy, già stato stressato per settimane dal rumore relativo alle costruzioni, scomparve senza lasciare traccia il 23 luglio. Lo abbiamo cercato dappertutto. Prima presso di noi, poi dai vicini, cercammo in tutte le fattorie circostanti, annunciammo lo smarrimento all’ufficio cantonale preposto e alla STMZ, appeso e distribuito i volantini STMZ, indagato presso gli studi veterinari e persino presso i centri di raccolta carcasse. Niente! Camminammo per giorni tutti i sentieri del bosco, percorso in bici tutte le piste ciclabili, guidammo fino alla nostra vecchia abitazione - Willy sembrava inghiottito dalla terra.

Dopo dodici lunghi mesi abbiamo ricevuto la chiamata del veterinario! Una signora ha portato un gatto nero per leggere il chip. Il gatto l'aveva rincorsa nella foresta vicino a Zollikofen e si era davvero costretto. Il chip era registrato con i nostri dati e così abbiamo avuto la felice notizia che la nostra Baghira è stata trovata. Eravamo molto felici, ma allo stesso tempo ancora tristi per il nostro Piccolo. In segreto avevamo sperato che i due fossero rimasti insieme. Tuttavia, pensavamo che se uno di loro fosse stato trovato, Piccolo sarebbe stato trovato anche lui.

Le vacanze estive passarono, l'autunno andava e veniva. Ci mancava molto il nostro compagno e i nostri pensieri erano sempre da lui. Mentre andavamo al lavoro o in gita in bicicletta, continuavamo a vedere i volantini che avevamo appeso. Poi arrivò novembre e divenne davvero freddo.

Il 28 novembre ricevetti und telefonata da mia moglie, che mi domandava se fossi seduto, alla quale risposi in modo affermativo. Poi mi disse che Willy era vivo, era ferito ma era vivo! Aveva ricevuto una chiamata da un veterinario a Kleinandelfingen. L'attenta assistente dello studio veterinario aveva visto il nostro annuncio su stmz.ch.

Un passante aveva notato un gatto abbandonato e ferito. Informò rapidamente il contadino vicino, che poi chiamò a sua volta la Animal Rescue a Sciaffusa. Quest'ultima ha portato il nostro Willy dal veterinario, dove ha dovuto essere operato. Il collare era quasi diventato la sua condanna, era infilato con una gamba. Il collare aveva prima tagliato tutti i peli, si era mangiato nella pelle e successivamente la ferita si era anche infettata.

Mia moglie poteva recuperare il nostro Willy dal veterinario lo stesso giorno. Ci siamo informati all'Animal Rescue di Sciaffusa, ringraziando tutti i soggetti coinvolti e siamo stati anche alla fattoria. Il contadino disse di aver visto Willy per circa una settimana. Non sappiamo dove fosse stato i quattro mesi precedenti. Purtroppo non siamo più riusciti a trovare la passante.

Ad ogni modo, non potevamo crederci, era un miracolo e un dono - ora siamo finalmente riuniti e infinitamente grati :-). Abbiamo immediatamente ordinato un collare Cat-Life da STMZ, che dispone di una chiusura di sicurezza in modo che il nostro Willy non si sarebbe mai più ferito così gravemente.

 

prossima storiaalla lista